accediregistrati
ricordami
PROGETTARE INSIEME
Nazionale
/index.php?pg=dialoghi
ambito:

La prima cosa per tornare a crescere è sentirci, tutti, protagonisti del cambiamento.

Progettisti d'Italia
23/04/2015, 09:12
Destinatario Tutti
Argomento Strategie di crescita
Ambito Nazionale
Motivo Evidenziare Iniziative - Eventi - Tematiche
Tema

L’Italia ha grandi potenzialità sempre più offuscate da problemi sistemici e comportamentali.

Quelli “sistemici” sono noti a tutti: peso fiscale ed evasione, costi e inefficienze della politica, burocrazia paranoica, clientelismo, costi di energia e carburanti, difficoltà di accesso al credito, sprechi, tangenti, ruberie, etc..

Quelli “comportamentali” riguardano invece la tendenza ad anteporre il singolo al gruppo, gli interessi privati a quelli della collettività.

In troppi perseguono solo benefici personali ed, eventualmente, per i loro "amici".

Manca una cultura collaborativa, del gioco di squadra, degli obiettivi comuni, del “bene per il Paese”.

La meritocrazia è inesistente.

Tutto questo accentua, e in qualche modo determina, la crisi economica attuale, producendo un clima di incertezza e apatia che impone la ricerca di "soluzioni" veloci ed efficaci.

Idea / Proposta

Non esistono ricette miracolose e qualunque processo di miglioramento richiederà tempo e impegno da parte di tutti. Servono infatti grossi interventi a livello politico, fiscale, economico, sociale.

Gli impulsi dovranno però provenire da chiunque sia in grado di stimolare ragionamenti, idee, creatività.

Tuttavia, il primo e imprescindibile "segnale" dovrà partire all'interno di ciascuno di noi.

Dobbiamo tornare a credere nel nostro Paese ed essere più attivi e propositivi, senza alibi e senza aspettare che siano sempre gli altri a doversi muovere per primi.

Dobbiamo cioè capire COSA POSSIAMO FARE NOI PER L'ITALIA, ANZICHE' L'ITALIA PER NOI, con senso di responsabilità e con la certezza che, SOLO NOI, possiamo dare avvio al processo di crescita che farà tornare grande il nostro Paese.

Riscontro degli Utenti
1
0
0
3

Il tuo riscontro è importante e per poterlo inserire è necessario essere registrati/loggati alla piattaforma.
REGISTRATI

Concordo
Concordo
Quella che indica Marisa è la "strada maestra" che tutti dovremo non solo seguire ma..tracciare!!
08/07/2015, 13:30
Riflessione / Proposta
Riflessione / Proposta
Io non ho paura e non mi faro' condizionare dalla complessita' della burocrazia in Italia, ne' dalla pressione fiscale troppo alta, non cerchero' la scusa dei politici corrotti. Se vogliamo cambiare dobbiamo uscire dal nostro guscio fatto di lamentele inutili. Prendiamo in mano le redini del nostro paese e se non ci ascoltano....bhe dimostriamo con i fatti e con le nostre azioni che anche in Italia si puo' ancora fare impresa in modo etico e senza calpestare la dignita' delle persone. Noi imprenditori dobbiamo essere i primi a dare l'esempio. Se ami cio' che fai non dovrai lavorare un solo giorno della tua vita!
07/07/2015, 16:51
Riflessione / Proposta
Riflessione / Proposta
Hai perfettamente ragione Marisa.
Servono quindi persone, come te, che hanno avuto il coraggio e la capacità per farcela e che possono, grazie alla loro esperienza, "contagiare" positivamente l'esercito di indecisi..
07/07/2015, 14:43
Riflessione / Proposta
Riflessione / Proposta
i primi responsabili del cambiamento siamo noi: coloro che hanno maggiore successo sono gli uomini che sanno guidare se stessi verso i traguardi che desiderano. Dobbiamo renderci consapevoli dell'obiettivo per cui siamo qui e poi "contagiare" con la nostra visione coloro che sono ancora persi nella paura del fallimento o nell'ansia di non farcela.
07/07/2015, 14:18