accediregistrati
ricordami
PROGETTARE INSIEME

Come funziona

TEMI - PROPOSTE
qui è possibile evidenziare criticità o specifiche esigenze, specie se di pubblico interesse, allo scopo di avviare un confronto con altri Progettisti che possa portare - ove necessario - all'avvio di Progetti. 

 

E’ anche possibile effettuare sondaggi di opinione, ricerche di mercato, segnalazione di eventi, etc..


PROGETTI

qui è possibile inserire uno o più Progetti e mostrarli a Cittadini, Istituzioni, Partners sia per individuare idee e soluzioni realizzative (Brainstorming Pubblico) che per ricercare risorse necessarie alla loro realizzazione (idee, competenze, informazioni, know-how, finanziamenti, etc.).


RISORSE

qui sono presenti tutte le Risorse progettuali "necessarie" e "disponibili" aggregate per tipologia.

 

E' anche possibile inserire Risorse anche non collegate a specifici progetti, utilizzando la piattaforma come area di incontro fra domanda e offerta di beni, capacità e servizi.


UTENTI

qui sono elencati tutti gli utenti, aggregati per tipologia.

 

Ciascuno, può evidenziare sulla propria pagina informazioni utili a completare il profilo personale/professionale ed informazioni relative alle competenze/capacità e all'eventuale disponibilità a valutare opportunità lavorative e/o di collaborazione (Es.: Esperto in: - Conoscenze: - Disponibile a:)


 

 


 

DETTAGLI OPERATIVI

 

Su Progetti d'Italia è possibile accedere sia come "Visitatori" che come "Utenti".


I Visitatori accedono senza essersi registrati e possono visionare i Progetti (nella parte descrittiva) e le Risorse ma non possono nè interagire con gli Utenti nè inserire informazioni o commentare i Progetti.


Gli Utenti, invece, hanno effettuato la registrazione e possono fruire di tutte le funzionalità interattive della piattaforma.

 

Registrazione

La registrazione è gratuita ed è necessario indicare le credenziali (nome e cognome) di chi la effettua, oltre a fornire un indirizzo e-mail valido al quale sarà inviato un messaggio di richiesta conferma.

La persona che ha effettuato la registrazione è responsabile dell'account creato, indipendentemente che sia riferito ad un "utente singolo", ad un "Team di lavoro/Gruppo", a un Professionista/Azienda/Società, Pubblica Amministrazione, Istituzione, etc..   

L'account viene evidenziato sulla piattaforma attraverso l'identificativo utente  che per i soggetti con partita IVA corrisponde alla ragione sociale o al nome della ditta individuale, per i "Gruppi/Team di lavoro" corrisponde al nome del gruppo.

Per le "persone fisiche", invece, l'identificativo utente  viene scelto dall’Utente stesso che può evidenziarlo attraverso il proprio nome e cognome oppure un nick name che viene generato automaticamente attraverso una sorta di algoritmo (nome_prima lettera del cognome_anno di nascita. Es. Antonio Bianchi nato nel 1968=Antonio B. 1968).

Progetti d'Italia vuole in questo modo tutelare il giusto diritto di privacy degli Utenti mantenendo tuttavia un taglio professionale che può essere garantito solo in presenza di elementi di riconoscibilità che possano, inoltre, favorire i contatti personali e professionali.

L’identificativo Utente è sempre visibile sia agli Utenti che ai Visitatori.

L’Utente può inoltre, a sua totale discrezione e in qualunque momento, evidenziare sulla propria pagina una o più informazioni utili a completare il suo profilo personale/professionale.

Ogni singola “informazione” (indirizzo, località, n. di telefono, indirizzo e-mail, professione. etc.) può rimanere riservata oppure essere mostrata agli Utenti o a tutti.

L’Utente può anche evidenziare, con analoga modalità, alcune informazioni relative alle sue competenze/capacità e all'eventuale interesse e disponibilità a valutare nuove possibilità lavorative e/o di collaborazione (Es.: Esperto in: - Conoscenze: - Disponibile a:)

L'accesso e l'utilizzo di tutte le funzionalità della piattaforma sono gratuiti.

Inserimento profilo

Sia in fase di registrazione, che successivamente, è possibile inserire informazioni utili a completare il profilo personale o professionale allo scopo di evidenziare gli aspetti che si intende mettere in risalto.

Inserimento progetto
Per inserire un nuovo progetto è necessario compilare alcuni campi obbligatori, identificativi dell’oggetto, della tipologia, della fase progettuale, dell'ambito e dell'argomento in questione.

 

Vi sono poi una serie di campi in cui è possibile descrivere il progetto, sia in forma "sintetica" (visibile sia agli Utenti che ai Visitatori), che in forma "dettagliata" (visibile solamente agli Utenti).

Risorse 
Di ogni progetto è possibile evidenziare sia le risorse "necessarie" alla realizzazione dello stesso che quelle "già disponibili", allo scopo di mostrare lo stato di avanzamento dei lavori e, via via, l'evoluzione del progetto.

Inoltre, le risorse "materiali" che un Utente intende mettere "a disposizione", cioè provare eventualmente a venderle, cederle o trasferirle, con le modalità che più riterrà opportune e - ovviamente - previo accordo con un altro Utente interessato (operazioni di cui Progetti d'Italia non effettua alcun tipo di gestione e/o intermediazione) possono essere evidenziate nella sua pagina personale.

Progetto "privato"
E' possibile inserire progetti visualizzabili solamente dai loro "titolari". Le risorse progettuali, eventualmente evidenziate, possono tuttavia essere visualizzate da tutti gli altri Utenti.

Progetto con "Utente anonimo"
Questa progetto è invece visualizzabile da Utenti e Visitatori, ma, per esigenze di riservatezza da parte del titolare, non compaiono le sue generalità.

 

Brainstorming Pubblico
Ove il titolare di un progetto lo desideri, può renderlo commentabile da parte degli Utenti attivando l'apposito pulsante. 

Questo consente di arricchire la fase di valutazione/realizzazione di un progetto con pareri, riscontri e idee utili a migliorare il progetto, laddove necessario.