accediregistrati
ricordami
PROGETTARE INSIEME

Cos'è?

I Progetti d'Italia sono progetti innovativi e collaborativi per la crescita italiana, basati sulla Democrazia Progettuale, un sistema di crescita in cui tutti possono esprimere le loro idee e le loro capacità.

 

Questa piattaforma vuole infatti generare energia creativa canalizzandola in una moltitudine di progetti, locali e nazionali, in un percorso di straordinaria importanza per il nostro Paese: MADE FOR ITALY.

 

   

 

 

 

CHI SIAMO

Siamo un team di innovatori impegnati a definire strategie e progetti che aiutino la ripresa, innanzitutto economica, italiana. Crediamo nel lavoro di gruppo e nell'energia creativa delle persone.

 

Abbiamo definito un sistema di crescita chiamato Democrazia Progettuale e abbiamo sviluppato questa piattaforma collaborativa in cui elaboriamo input per l'avvio di nuovi progetti e per formulare proposte al mondo politico e Istituzioni a cui chiediamo collaborazione e maggiore capacità di ascolto.  


 

COME NASCONO I NOSTRI PROGETTI

Scegliamo temi importanti che presentino criticità o ampie possibilità di crescita, prevalentemente in ambito economico; sostegno alle Imprese,  sviluppo settori produttivi,  etc..  (punto di partenza).

 

Definiamo quindi uno o più obiettivi (punto d'arrivo) e cerchiamo il modo migliore per raggiungerli (Percorso=progetto).

 

L'area DIALOGHI di Progetti d'Italia aiuterà ad individuare sia le tematiche che le necessità di Cittadini, Imprenditori, etc..

 

 

COME SI SVILUPPANO

Una volta elaborato un "concept" proviamo a costituire il Team di lavoro del progetto, con l'obiettivo di costituire Team il più possibile eterogenei per garantire pluralità di conoscenze, opinioni e orientamenti.

 

Pensiamo a studenti, tecnici, e da una serie di figure che dovranno apportare differenti backgrown e ideologie, utili a tutelare interessi di un bacino quanto più esteso di potenziali beneficiari finali del progetto.

 

Inoltre, i progetti saranno sempre aperti al pubblico (in rispetto alla Democrazia Progettuale) cioè arricchiti da giudizi e riscontri che favoriscano un'ampia condivisione degli obiettivi e diano ai progetti un importante apporto di energia creativa collettiva.

 

Apposite funzionalità della piattaforma consentiranno di evidenziare tutte le "risorse" necessarie alla realizzazione di ogni singolo progetto (Know-how, preventivi, idee, collaboratori, etc.) per favorire così una ricerca delle stesse, tramite la piattaforma, consentendo quindi chiunque di contribuire concretamente al progetto anche se non appartenente al team di lavoro dello stesso.

 

 

PERCHE' ENTRARE NEI TEAM DEI PROGETTISTI

Il motivo che riteniamo più importante è la voglia di dare un contributo concreto alla crescita italiana.

 

Chi diventa Progettista d'Italia deve infatti percepire senso di responsabilità e la convinzione di avere capacità e attitudini da mettere a frutto in un "disegno" importante e stimolante.

 

Vi saranno poi possibili opportunità economiche derivanti dagli introiti da parte degli "sponsor di progetto" (che potranno appunto finanziare lo svolgimento progettuale) e, come auspichiamo, dall'auspicata vendita del progetto o del "format".

 

 

COME CONTATTARCI

Questa iniziativa è nuova e vorremmo entrare in contatto con chiunque volesse far parte di uno o più Team di progetto.

 

Se sei interessato anche solo a saperne di più puoi registrarti alla piattaforma ed inviarci un "messaggio" oppure inviare direttamente una mail a: luigi@progesin.it