accediregistrati
ricordami
PROGETTARE INSIEME
Nazionale
/index.php?pg=dialoghi
ambito:

Per il rilancio dell'Economia serve gioco di squadra, idee e capitali, innanzitutto italiani.

Progettisti d'Italia
21/04/2015, 10:39
Destinatario Tutti
Argomento Industria
Ambito Nazionale
Motivo Evidenziare Iniziative - Eventi - Tematiche
Tema Si sente parlare spesso della necessità di attirare i capitali stranieri quando, a cadenza regolare, sono proprio i capitali stranieri ad entrare prepotentemente nell'azionariato delle nostre società, private e pubbliche.

Dal 2008, sono più di 830 le aziende italiane passate in mano straniera e, di queste, molte rappresentano, anzi rappresentavano, il fiore all'occhiello del nostro made in Italy.

Questo processo, apparentemente inarrestabile, impoverisce il nostro Sistema Produttivo anche perchè le multinazionali straniere sono più attratte dalle "griffe" che dai nostri comparti produttivi.

Benvengano i partner stranieri ma solo laddove sia possibile costruire con loro partnership strategiche anche per l'Italia.
Idea / Proposta Serve, innanzitutto, un'iniezione di "capitali italiani" e l'avvio di progetti (anche in materia di lavoro e fisco) per un ri-disegno e un rilancio del Sistema Imprese italiano.

E' necessario un pieno coinvolgimento da parte di tutti sia per la definizione di nuove strategie per la crescita del sistema imprese (sgravi burocratici e fiscali per chi propone e per chi finanzia l'innovazione, studio di prodotti per meglio soddisfare la domanda interna, sviluppo di sinergie produttive, etc.) che per sostenere, in concreto, una crescita produttiva alla base degi auspicati miglioramenti macroeconomici che tutti attendiamo.
Riscontro degli Utenti
0
0
0
0

Il tuo riscontro è importante e per poterlo inserire è necessario essere registrati/loggati alla piattaforma.
REGISTRATI