accediregistrati
ricordami
PROGETTARE INSIEME
Nazionale
/index.php?pg=dialoghi
ambito:

Chiusura dei negozi

Luigi Bordini
12/03/2015, 09:56
Destinatario Ente Locale (Comune, Provincia, Regione)
Argomento Commercio (dettaglio - ingrosso)
Ambito Comunale
Località PRATO SESIA - Novara (NO) - Piemonte
Motivo Segnalazione Problemi e Criticità
Tema CHIUSURA DEI NEGOZI (SPECIE ALIMENTARI) NEI PICCOLI CENTRI.
BREVE ANALISI DELLA SITUAZIONE E SEGNALAZIONE DI PROGETTO INNOVATIVO.

La problematica riguarda la progressiva e inesorabile chiusura di (quasi) tutti i negozi, specie quelli di generi alimentari, all'interno di moltissimi Comuni italiani e, nello specifico, di quello di Prato Sesia.

Questo fenomeno è riconducibile a diversi fattori fra cui; eccessivo peso fiscale e burocratico a carico dei commercianti, presenza - troppo ravvicinata - dei Centri Commerciali, crisi economica.

Tutto ciò è molto penalizzante per coloro che non hanno l'auto, specie gli anziani, e determina la quasi mancanza di luoghi di aggregazione e di coesione sociale, trasformando i Comuni in semplici luoghi abitativi.

Idea / Proposta Individuare delle soluzioni è doveroso, specie per scongiurare la trasformazione di molti Comuni in "quartieri dormitorio".

Personalmente, credo da tempo nell'idea di creare un centro di commercio, anche privato, da posizionare nell'area del campo di calcio, da riposizionare in una nuova area dedicata allo sport.

Questa ipotesi nasce dal fatto che Prato Sesia, a differenza di moltissimi Paesi, non ha un vero e proprio "centro" e questo a mio avviso è molto penalizzante, anche sul piano urbanistico/estetico. Si avverte, cioè, la mancanza di qualcosa che possa portare a Prato Sesia la vivacità, sociale e commerciale, oggi purtroppo poco presenti.
Riscontro degli Utenti
0
0
0
0

Il tuo riscontro è importante e per poterlo inserire è necessario essere registrati/loggati alla piattaforma.
REGISTRATI