accediregistrati
ricordami
PROGETTARE INSIEME
Nazionale
/index.php?pg=dialoghi
ambito:

Fondi Europei: inutilizzo e possibili rimedi.

Luigi Bordini
11/03/2015, 10:10
Destinatario Tutti
Argomento Fondi Europei
Ambito Nazionale
Motivo Segnalazione Problemi e Criticità
Tema IN ITALIA SI SFRUTTANO, POCO E MALE, I SOLDI DEI FONDI EUROPEI.
BISOGNA FARLI CONOSCERE E, SOPRATTUTTO, BISOGNA SVILUPPARE MOLTI PROGETTI.

L'Italia, per una serie di motivi e criticità, sfrutta poco (e spesso male) i finanziamenti relativi ai Fondi Europei.
In questa sede, tuttavia, più che evidenziare i numerosi casi di insuccesso sarebbe interessante individuare possibili proposte o soluzioni in grado, se non di risolvere, di provare a ridurre questo problema trasformandolo in un'importante opportunità di crescita.
Idea / Proposta A mio avviso, una prima cosa da fare è sensibilizzare i Cittadini, coinvolgendoli nella definizione di nuovi progetti locali.
Sarebbe un primo passo verso la Democrazia Progettuale che mette i Cittadini al centro dei nuovi processi di crescita e questo, oltre a favorire la nascita di molti nuovi progetti, potrebbe generare un (ritrovato) senso di responsabilità da parte della classe politica che dovrà essere spronata - appunto - dai Cittadini a perseguire i reali interessi della collettività.
Riscontro degli Utenti
1
1
0
1

Il tuo riscontro è importante e per poterlo inserire è necessario essere registrati/loggati alla piattaforma.
REGISTRATI

Concordo
Concordo
Seguendo alcuni progetti inerenti società per la prestazione di servizi ai cittadini con bisogni (ex anziani), e la elativa start up, ho notato che mediamente, il cittadino non conosce nulla della materia Fondi (Europei...etc..). Non sa che esistono, non sa cosa sono, e tantomeno ha un'idea pur lontana di come poter partecipare a bandi.
Vi è una vera e propria "scienza dei bandi", tanto è complesso districarsi nei siti e nelle piattaforme che promuovono bandi e finanziamenti. Redarre poi il materiale da presentare a volte è complessissimo, non perchè difficile.....ma perché spiegato male.
E' assurdo, in quanto , esattamente al contrario il cittadino dovrebbe conoscere agevolmente cosa e cosa non può essere finanziato (e sviluppato) e come.
Possibile che non si riesca ad attivare questa importantissima "cinghia di trasmissione" verso i progetti da sviluppare
23/03/2015, 12:06
Riflessione / Proposta
Riflessione / Proposta
Certamente. La posta in gioco però è altissima e ritengo che valga ampiamente la pena affrontare le evidenti ed inevitabili difficoltà.
11/03/2015, 23:00
Concordo parzialmente
Gigi Rossi scrive:
Concordo parzialmente
L'idea è senz'altro interessante ma, sinceramente, ci sono un bel po' di problemi e difficoltà tecnico-burocratiche da mettere in conto.
11/03/2015, 22:57