accediregistrati
ricordami
PROGETTARE INSIEME
Nazionale
/index.php?pg=dialoghi
ambito:

Autovelox Cavalcavia del Ghisallo a Milano

Marco Lombardo
13/03/2015, 22:23
Destinatario Tutti
Argomento Viabilità e Sicurezza stradale
Ambito Comunale
Località MILANO - Milano (MI) - Lombardia
Motivo Segnalazione Problemi e Criticità
Tema Lo scorso anno a Milano è stato installato il nuovo autovelox sul Cavalcavia del Ghisallo. Impressionante il numero delle infrazioni riscontrate nei primi quattro mesi: più di 300.000, una media di circa 2500 al giorno.

Non sappiamo quali siano stati i benefici per la sicurezza stradale, sicuramente si è trattato di un ottimo investimento per il Comune di Milano. Si tratta di una strada con spartitraffico, molte corsie, senza attraversamento di incroci pericolosi, con caratteristiche di sicurezza più simili ad un'autostrada che a una strada urbana. Anche per chi ha una guida sicura e per niente spericolata è facile superare il limite di velocità di 70 km/h. Si tratta dell'ennesimo caso di tassa mascherata.
Idea / Proposta La sicurezza stradale è importante, ma il limite di 70 km/h in un'arteria con quelle caratteristiche di sicurezza è troppo basso. Andrebbe alzato a 90 km/h!
Riscontro degli Utenti
3
0
0
1

Il tuo riscontro è importante e per poterlo inserire è necessario essere registrati/loggati alla piattaforma.
REGISTRATI

  Concordo
ProgeSin scrive:
Concordo
14/03/2015, 16:29
  Riflessione / Proposta
Riflessione / Proposta
Il tema delle multe necessita di essere affrontato con serietà poichè dovrà divenire un giusto "sistema educativo" finalizzato alla sicurezza stradale anzichè, come purtroppo sta accadendo, un mero strumento di business o, addirittura, di prelievo forzoso.

Progetti d'Italia, in rispetto alla sua mission, vuole quindi favorire un dialogo sereno e costruttivo fra le Istituzioni e i Cittadini (Automobilisti) che possa aiutare a ridefinire le logiche di fondo che dovranno, appunto, portare innanzitutto sicurezza sulle nostre strade.

Partendo dal "punto fermo" rappresentato dal Codice della Strada, ciò che andrebbe introdotta è una logica con cui determinare limiti di velocità, e multe, che sensibilizzino gli automobilisti verso una guida giustamente più prudente.

Oggi, invece, ci sono limiti di velocità determinati in modo approssimativo che spesso non tengono conto delle reali condizioni della strada e degli standard di sicurezza dei mezzi attuali.

Non di rado, i limiti sono così bassi da far sospettare che servano a legittimare multe ingiuste. Altre volte, invece, specie all'interno di centri abitati, sono addirittura troppo alti.

Troppo spesso, comunque, si ha la sensazione che alla base delle "regole" stradali non vi sia un'attenta analisi volta ad individuare, su ogni tratto interessato, il giusto equilibrio fra sicurezza e scorrevolezza.

Questi sono invece aspetti che meritano molta attenzione, ragionamenti condivisi e, perchè no, creatività.
14/03/2015, 16:02
non residente Concordo
Concordo
Alcune multe sono davvero ingiuste e non possono non essere viste come un modo sudbolo per fare business a danno degli automobilisti; già ampiamente ed eccessivamente tassati e tartassati!!
14/03/2015, 14:35
  Concordo
Gigi Rossi scrive:
Concordo
Impossibile non essere d'accordo!!
Quella delle multe si sta trasformando un una sorta di "tassa di circolazione" (che si aggiunge alla tassa di possesso) a cui siamo ormai tutti sottoposti.
14/03/2015, 14:24