accediregistrati
ricordami
PROGETTARE INSIEME
Nazionale
/index.php?pg=dialoghi
ambito:

Nuovo piano parcheggi a Novara

Alberto Marchetti
12/03/2015, 00:16
Destinatario Tutti
Argomento Viabilità
Ambito Comunale
Località NOVARA - Novara (NO) - Piemonte
Motivo Segnalazione Problemi e Criticità
Tema A Novara è entrato in vigore il il nuovo piano di mobilità urbana, denominato Musa. Con la prima fase, iniziata a gennaio 2015, è scattato il nuovo piano parcheggi, che ha scatenato lamentele tra molti cittadini.

Secondo il sito ufficiale creato dal Comune di Novara www.musanovara.it, il piano è stato studiato per raggiungere i seguenti obiettivi:

- più posti a rotazione intorno all’area commerciale centrale
- più economiche le tariffe e abbonamenti agevolati per chi vive, lavora o frequenta abitualmente il centro.
- più spazio alla sosta gratuita o agevolata per i residenti sprovvisti di box
- più informazioni grazie ad una nuova rete di pannelli che agevolano la ricerca del parcheggio e comunicano le iniziative del centro.
- più sostenibilità grazie al nuovo servizio di trasporto con navetta parcheggi-centro
- più attenzione all'ambiente e più sicurezza per la mobilità pedonale e ciclabile nel centro grazie al progressivo recupero e riorganizzazione degli spazi.
- più valore al vostro tempo grazie ai nuovi sistemi di pagamento posticipato della sosta per parcheggiare senza rischio di incorrere in contravvenzioni.

Secondo i critici, con l'ampliamento delle zone a pagamento il reale obiettivo dell'Amministrazione Comunale novarese sarebbe quello di fare cassa. Viene inoltre sottolineato, che in altre città che hanno introdotto iniziative simili, sono stati realizzati nuovi ed economici parcheggi di interscambio in periferia e rafforzato il trasporto pubblico. A Novara, invece, è stato aggiunta una sola linea di bus navetta, peraltro collegata a parcheggi già esistenti, costosi e insufficienti.
Idea / Proposta L'obiettivo sarebbe di sollecitare una discussione pacata e argomentata, segnalando le criticità e facendo emergere interventi migliorativi da sottoporre al Comune di Novara.
Riscontro degli Utenti
0
0
0
1

Il tuo riscontro è importante e per poterlo inserire è necessario essere registrati/loggati alla piattaforma.
REGISTRATI

non residente Riflessione / Proposta
Riflessione / Proposta
Gentile Alberto,
ti ringraziamo per aver introdotto un tema attuale, molto diffuso e, purtroppo, non sempre affrontato correttamente e risolto.

Ciò che si percepisce, infatti, è la quasi totale assenza di "dialogo" con i Cittadini che troppo spesso non hanno la possibilità di intervenire nei processi decisionali e questo penalizza l'individuazione di soluzioni reali e condivise.

Dal momento che hai, appunto, affrontato una questione così importante, ciò che potresti fare è provare ad individuare una o più IDEE che facilitino l'avvio di un processo creativo che è alla base di quanto Progetti d'Italia si prefigge di fare..

Grazie!


12/03/2015, 08:54